Per informazioni: info@2msicurlav.it

Valutazione dei rischi

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) rappresenta il punto di partenza per qualsiasi azienda che intende tutelare i propri lavoratori durante lo svolgimento dell’attività lavorativa

Charlie-tempimoderniIl documento di valutazione rischi è un obbligo indelegabile del Datore di Lavoro, come da artt. 17 e 28 del D.Lgs. 81/08; pertanto tutti i legali rappresentanti che hanno almeno un lavoratore subordinato devono redigere il documento. In questo modo si ha una descrizione documentata dell’organizzazione in cui i lavoratori prestano l’attività e l’’elaborazione di un programma di miglioramento delle condizioni lavorative in cui sono contenute le misure di prevenzione e protezione.

Il nostro studio redige il documento valutazione rischi per imprese di piccole e medie dimensioni. Il documento di valutazione dei rischi deve essere specifico dell’azienda alla quale è indirizzato. Il fine è quello dell’eliminazione dei rischi o, dove ciò non sia attuabile, la riduzione ai più bassi livelli possibili, attraverso un’attenta programmazione delle attività.

Per poter redigere un documento di valutazione dei rischi risulta necessario individuare tutte le fonti di pericolo presenti in azienda e i relativi rischi, ossia la probabilità che si verifichi un evento pericoloso per la salute o sicurezza dei lavoratori.

La valutazione dei rischi si compone di:

  • sopralluogo nel sito oggetto del documento;
  • verifica della documentazione aziendale inerente alla sicurezza sul lavoro;
  • analisi delle mansioni e del ciclo produttivo;
  • individuazione e valutazione dei rischi in riferimento a ciascuna mansione lavorativa;
  • definizione di un programma degli interventi migliorativi (misure di prevenzione e protezione);
  • redazione e illustrazione del documento al datore di lavoro.

Per un sopralluogo senza impegno o per qualsiasi informazione contattaci.